Percorsi di Mentoring e orientamento

I fenomeni di dispersione nell’Istituto possono essere ricondotti a due tipologie: la prima riguarda gli studenti stranieri, la seconda coinvolge maggiormente allievi che presentano difficoltà diffuse sia nell’accesso ai saperi disciplinari, sia rispetto ad aspetti di natura metodologica e motivazionale.

Il disagio si rintraccia in difficoltà di accesso e di metodo nell’affrontare i percorsi scolastici, sia dal punto di vista delle discipline, sia dal punto di vista delle competenze di metodo. Questo fenomeno sembra essere indotto da una marcata disomogeneità nelle condotte valutative, infatti si nota una brusca impennata dei giudizi sospesi alla fine del primo e del secondo biennio. Tale condotta, particolarmente diffusa negli indirizzi Tecnici e al Liceo Linguistico, potrebbe costituire un rischio in termini di dispersione in quanto andrebbe ad interferire negativamente con le dinamiche motivazionali degli studenti oltrechè a veicolare una immagine distorta dell’evento valutativo.

Sono stati coinvolti 39 studenti dell'Istituto.