Offerta formativa istituto tecnico economico indirizzo turistico
Fin dalla sua nascita, l’ITT di Lignano S. ha operato raccordandosi pienamente con le esigenze del territorio. Il dialogo costante con le realtà del mondo del lavoro operanti soprattutto nel settore turistico, ha consentito di cogliere le esigenze di rinnovamento dell’economia turistica, orientate verso l’imprenditorialità e, conseguentemente, ampliare la formazione dello studente in tale direzione, grazie ad esperienze che lo coinvolgono attivamente in percorsi di progettazione e cooperazione (corsi di “partnering aziendale”, “Elaborazione di itinerari con Google Hearth”, “Organizzazione di eventi”).
Al termine del percorso di studi, gli studenti acquisiscono le competenze specifiche di figure professionali che operano in ogni settore legato al turismo (esperto di marketing turistico, guida e accompagnatore turistico, direttore tecnico di agenzia di viaggi, operatore nel settore dell’emissione di biglietteria aerea, navale, ferroviaria, operatore aeroportuale).
La scuola osserva la maturazione dell’allievo non solo con gli strumenti della didattica, ma con numerosi progetti di attività extracurricolari, come i tirocini presso agenzie di viaggio e il corso intensivo di tariffazione ed emissione di biglietteria aerea, secondo il protocollo IATA e con l’utilizzo di un simulatore di distribuzione globale. Ma oggetto di osservazione sono anche i comportamenti, la disponibilità ad effettuare soggiorni all’estero per studio e/o lavoro, la propensione alla mobilità e l’adattabilità.
Il curriculum degli studi ed il profilo del diplomato
Obiettivi generali trasversali e disciplinari: conoscere e saper fare
- analisi del mercato turistico
- individuazione di risorse turistiche da valorizzare
- pianificazione per una corretta utilizzazione turistica del territorio
- programmazione e coordinamento attuativo di campagne stagionali di produzione per piccole e medie aziende turistiche
- gestione aziendale
- coordinamento di campagne pubblicitarie del prodotto turistico di un certo territorio
- pubblicizzazione del prodotto turistico dell’azienda di appartenenza
- promozione e sviluppo di forme di turismo sociale (giovani, terza età e altre categorie)
- coordinamento e promozione di cooperative o società di giovani operatori
- coordinamento attività di accoglienza
- progettazione operativa di programmi di viaggio
- vendita del prodotto turistico dell’azienda di appartenenza ad altre aziende ed a utenti singoli; organizzazione di viaggi a domanda
- coordinamento dei servizi connessi al viaggio in raccordo con i rispettivi fornitori
- coordinamento della segreteria di congressi
- coordinamento attività di animazione
- rapporti con altre organizzazioni turistiche, pubbliche e private, in Italia e all’estero.
Abilità operative richieste
- buona conoscenza delle lingue straniere, nell’uso vivo e diretto e nelle comunicazioni a distanza (telefono)
- buone competenze testuali, nella lingua nazionale e nelle lingue straniere, nella comunicazione scritta
- competenze informatiche
- capacità di interagire con persone di diversa nazionalità, avendo coscienza dei rispettivi codici culturali
- capacità di affrontare situazioni nuove e di risolvere problemi
Il curriculum comprende anche il Tirocinio obbligatorio presso Agenzie Viaggi, Aeroporti, Agenzie Turistiche, Strutture Ricettive e Centri Congressuali.