Liceo Linguistico Martin

Il liceo linguistico è la scuola ideale per chi intende affrontare lo studio delle lingue straniere non solo nella prospettiva della comunicazione, ma anche per confrontare letterature e sistemi culturali differenti. Le finalità principali dell'indirizzo di studi sono infatti:

• acquisire la padronanza nella comunicazione di tre lingue (di cui almeno due comunitarie), oltre all'italiano
  • confrontarsi in modo critico e dialettico alle altre culture.

Dal terzo anno un insegnamento non linguistico potrà essere impartito in lingua straniera, o attraverso dei percorsi CLIL. L'indirizzo linguistico a Latisana è piuttosto recente (dall'anno scolastico 2012 – 2013),  condivide con il liceo scientifico buona parte delle strutture, alle quali si aggiungono però degli spazi dedicati (come il nuovo laboratorio linguistico, ad esempio). Grazie alle esperienze e alle professionalità già presenti, esiste inoltre già nell'istituto una tradizione per i corsi di preparazione agli esami di certificazione nelle lingue straniere, ed un programma di viaggi all'estero, che saranno integrati nel percorso del liceo linguistico.

L'indirizzo linguistico, come tutti gli studi liceali, si propone di fornire una formazione culturale ampia ed approfondita, anche se in questo caso il piano di studi è finalizzato ad offrire una preparazione specifica nell'ambito delle lingue europee moderne.

PCTO all’estero: un elemento che caratterizza il liceo linguistico sono i percorsi PCTO all’estero (in Spagna – Valencia) per le classi terze e in Germania (Berlino) per le classi quarte, durante i quali gli studenti possono svolgere dei corsi intensivi di lingua e partecipare, insieme ad esperti che operano sul territorio, alla creazione di progetti e contenuti di ambito culturale, o a fare brevi esperienze nel mondo della comunicazione o del giornalismo.

Il profilo culturale, educativo e professionale del liceo linguistico.

Al termine del percorso di studi del liceo linguistico, lo studente è in grado di:

• riconoscere le caratteristiche specifiche dell'indagine scientifica nelle diverse discipline studiate;
  • comprendere nei loro contenuti, significati e strategie retoriche messaggi orali e visivi, scritti e multimediali, in italiano e nelle varie lingue studiate (anche se con livelli diversi di complessità);
  • parlare diverse lingue e conoscerne le relative letterature, cogliendo gli elementi di contiguità e le differenze;
  • cogliere le relazioni fra le lingue conosciute e i relativi modi di pensare, di vivere, di agire, di creare istituzioni e tradizioni;
  • riflettere sui legami tra le lingue studiate e le tematiche filosofiche;
  • orientarsi fra i principali generi letterari antichi, moderni e contemporanei, con particolare attenzione per le letterature dei paesi dei quali si studiano le lingue;
  • leggere e contestualizzare opere di autori classici della letteratura italiana e delle letterature europee.

Prospettive per i diplomati.

La preparazione liceale ha come sbocco naturale l'accesso ai corsi universitari, ma risponde anche ad un'esigenza culturale e professionale sempre più avvertita. Il liceo linguistico può consentire quindi anche l'inserimento immediato in diversi ambiti professionali e favorisce l'accesso ai progetti formativi europei.

Clicca per conoscere tutte le iniziative organizzate per l'orientamento in entrata!