Istituto Tecnico Economico per il Turismo - percorso QUADRIENNALE
Il nostro Istituto ha attivato la sperimentazione della filiera formativa tecnologico-professionale "4+2" per l’indirizzo Tecnico del Turismo in collaborazione con gli ITS, aziende ed enti locali del territorio. Si tratta di un progetto educativo di grande valore, che combina solide basi teoriche a una formazione pratica e orientata al lavoro e che permette di conseguire in quattro anni un diploma con lo stesso valore di quello quinquennale.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Quadriennale
Cos'è
Da oltre quarantacinque anni l’ ITE TURISMO “Pietro Savorgnan di Brazzà” di Lignano Sabbiadoro forma periti tecnici per il turismo dotati di solide basi culturali nell’area dell’ istruzione generale e nelle discipline di indirizzo caratterizzanti il corso di studi, Inglese, Tedesco Spagnolo, Francese, Diritto, Discipline turistiche ed aziendali e Arte e territorio.
A cosa serve
Profilo formativo
Il “Turismo 4+2” ti permetterà di sviluppare competenze aggiornate e flessibili, rispondendo alla crescente domanda di figure professionali qualificate in un settore economico di grande importanza. Con noi migliorerai la capacità di pensare in modo innovativo, di comunicare con persone di diverse culture e di parlare lingue straniere. Imparerai anche ad usare le nuove tecnologie. Inoltre, acquisirai le basi per capire come funziona un'azienda: sarai in grado di analizzare come funzionano i fenomeni a livello globale e di progettare e presentare servizi o prodotti turistici. Infine, approfondirai tematiche come la valorizzazione sostenibile del territorio.
La filiera tecnica che si vuole costruire comprende, oltre all’ISIS MATTEI, diverse Aziende del settore presenti nel medio-basso Friuli, Il Malignani ITS e lo IAL FV G srl Impresa Sociale.
Nel biennio gli studenti frequenteranno i classici corsi teorici e laboratoriali per acquisire competenze di base imprescindibili. Parallelamente, a partire dal secondo anno, partiranno le attività di stage in aziende partner per la prima applicazione pratica di quanto appreso. Le attività di PCTO aziendali saranno strutturate a partire dalla conoscenza delle dinamiche aziendali, dell’organigramma, delle varie divisioni e incentrate, primariamente, su una formazione sulla sicurezza on the job.
Successivamente gli allievi potranno cimentarsi nell’applicazione vera e propria delle loro competenze.
Nel secondo biennio gli allievi si dedicheranno principalmente a percorsi propri dell’articolazione turismo, sviluppando ulteriori competenze specialistiche mediante laboratori e project work. La presenza di esperti esterni provenienti direttamente dalle Aziende o da Enti di formazione della filiera assicureranno una connessione continua tra tutti i membri della filiera stessa.
La filiera tecnica dovrà assicurare una connessione stretta tra i partecipanti: sarà fondamentale garantire allo studente la possibilità di muoversi, senza particolari limitazioni, all’interno della filiera stessa. Quest’ultima, infatti, dovrà mettere al centro lo studente, al fine di realizzare, in sinergia con il corpo docenti, la più ampia elevazione culturale e professionale dell’allievo. In questo modo ci si aspetta che, al termine del percorso di studi quadriennale, gli studenti abbiano già maturato un’idea precisa del loro futuro in ambito lavorativo e/o formativo. Potranno così accedere ai percorsi dell’Istruzione terziaria e proseguire la propria specializzazione ai più alti livelli.
Didattica innovativa
Le lezioni utilizzeranno metodologie innovative, con ampio uso di compresenze e di lezioni in laboratorio.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - turismo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Ferme restando le discipline obbligatorie per legge, l’idea è quella di introdurre, nel primo biennio, alcune materie che riteniamo particolarmente caratterizzanti l’asse umanistico, linguistico e giuridico-economico che intendiamo anticipare nella sperimentazione come, ad esempio, Arte e Territorio/Storia dell’Arte, Conversazione nelle lingue straniere con docente madrelingua, Utilizzo delle tecnologie gestionali alberghiere e di prenotazione in generale nell’ambito dell’Economia Aziendale, Revenue Management e Simulazione d’Impresa nelle Discipline Turistiche Aziendali.
Alcuni insegnamenti previsti nell’ex triennio verranno anticipati alla classe seconda, in modo tale che le competenze base di tipo tecnico-linguistico vengano assorbite e affrontate nell’ambito di questi insegnamenti.
I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | TOT | |||||||||
Ore di lezione | ACF | Ore di lezione | ACF | Ore di lezione | ACF | Ore di lezione | ACF | ||||||
Italiano - Storia | 6 | 1 | 6 | 1 | 6 | 1 | 6 | 1 | 858 | ||||
Matematica | 4 | 1 | 1 | 4 | 1 | 3 | 3 | 528 | |||||
Fisica | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||||||
Scienze integrate | 2 | 2 | 4 | 0 | 0 | 264 | |||||||
Storia dell'Arte | 1 | 1 | 2 | 2 | 198 | ||||||||
Informatica | 1 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 66 | ||||||
Tedesco | 3 | 1 | 3 | 3 | 1 | 3 | 1 | 462 | |||||
Inglese | 3 | 1 | 3 | 3 | 1 | 3 | 1 | 1 | 495 | ||||
Spagnolo | 0 | 2 | 3 | 3 | 1 | 264 | |||||||
Geografia | 3 | 3 | 2 | 1 | 2 | 1 | 363 | ||||||
Diritto /Leg. Tur. | 2 | 2 | 3 | 2 | 3 | 1 | 330 | ||||||
Ec. Aziendale | 2 | 2 | 0 | 0 | 132 | ||||||||
Disc. Turistiche | 1 | 1 | 1 | 1 | 4 | 2 | 4 | 2 | 330 | ||||
SMS | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 | 1 | 330 | ||||||
IRC | 1 | 1 | 1 | 1 | 132 | ||||||||
TOT. | 36 | 4 | 36 | 3 | 36 | 5 | 36 | 6 | 4752 | ||||
In verde l'aumento delle ore di lezione rispetto all'allegato B DPR 88/2010
In blu ore di attività curricolari ACF (Attività Curricolari di Filiera)
In grigio ore complessive settimanali
SETTIMANE DI ATTIVITA' CURRICOLARI DI FILIERA
N. | ore | Attività | ||
Primo anno
|
Settembre
|
1 | 30 |
Animazione Turistica
|
Durante l'anno
|
1 | 30 |
Projekt Work - Settimana dinAmica
|
|
Giugno | 2 | 60 |
Formazione su Gestionale Albrghiero
|
|
Secondo anno
|
Settembre
|
1 | 30 |
Project Work - PCTO
|
Durante l'anno
|
1 | 30 |
Project Work - PCTO
|
|
Giugno | 2 | 60 |
Project Work - PCTO
|
|
Estate | 2 | 60 |
Erasmus KA1
|
|
Terzo anno
|
Settembre
|
1 | 30 |
Project Work - PCTO
|
Durante l'anno
|
1 | 30 |
Revenue Management
|
|
Giugno | 2 | 60 |
PCTO - On the job
|
|
Estate | 2 | 60 |
PCTO - On the job
|
|
Quarto anno
|
Settembre
|
1 | 30 |
PCTO - On the job
|
Durante l'anno
|
1 | 30 |
Simul-Impresa
|
|
18 | 540 |
Come si può notare dal quadro orario allegato, è previsto anche l’aumento di un’ora a settimana per l’insegnamento della lingua inglese, vista la possibilità di fruire della figura del conversatore madrelingua in compresenza; lo stesso per la lingua tedesca in 1^ ed in 3^ e per la lingua spagnola in 4^. L’aumento del numero di ore di matematica e di scienze nel 1° biennio, prende il posto dell’insegnamento della fisica, a favore di un potenziamento dello studio dei fenomeni ambientali, collegandoli al turismo e della statistica in ambito matematico (studio e costruzione di grafici e questionari, numeri indice, varianza, rilevazione ed elaborazione dei dati in generale).
Orario
L’articolazione oraria settimanale si svilupperà su 36 ore per tutti e quattro gli anni di corso; le lezioni si terranno dal lunedì al sabato, per 6 ore da 50 minuti al giorno, a partire dalle ore 07:50.
È opportuno tenere in considerazione l’aumento del numero di ore relative ai PCTO, che si svolgeranno anche in orario extra scolastico.
udis00400g@istruzione.it; segreteria@isislatisana.edu.it
Telefono
+39 0431 50627
Info
Dopo il diploma
Al termine dei quattro anni potrai proseguire il tuo percorso con i due anni di ITS accedendo senza test d’ingresso e potrai conseguire il diploma di “tecnico superiore”, che offre grandi possibilità nel mondo del lavoro.
Oppure, se non vorrai frequentare l’ITS, potrai scegliere di:
- Entrare subito nel mondo del lavoro, sia tramite concorsi pubblici che in aziende private, in settori come: agenzie di viaggio, strutture ricettive, compagnie aeree e navali, tour operator, organizzazione di fiere ed eventi
- Continuare a studiare frequentando un’università; sono particolarmente indicate facoltà come: Scienze del turismo, Relazioni internazionali, Lingue straniere, Economia, Giurisprudenza.