Istituto Tecnico Economico - Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'Istituto Tecnico Economico “Mattei” propone l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e l'articolazione SIA (sistemi informativi aziendali).

Il corso di studi è organizzato in un biennio comune e in un triennio di specializzazione, nel corso del quale vengono approfondite in modo particolare le materie che caratterizzano la scuola, come l'economia aziendale, il diritto e l'economia politica. La presenza di laboratori e la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie consentono di acquisire in modo più efficace le competenze in diversi ambiti:

  • fenomeni economici nazionali e internazionali
  • norme civilistiche e fiscali
  • sistemi e processi aziendali
  • strumenti di marketing
  • prodotti assicurativi e finanziari e dell'economia sociale

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione,all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Grazie anche all'esperienza acquisita negli anni, l'Istituto offre agli studenti la possibilità di compiere stage in diverse aziende del territorio allo scopo di creare contatti con il mondo del lavoro.

Prospettive per i diplomati:

Il Diploma consente di frequentare tutte le facoltà universitarie. Rende inoltre gli studenti in grado di lavorare con le seguenti mansioni:

  • impiegato presso studi professionali
  • impiegato nel settore bancario
  • impiegato nel settore assicurativo
  • impiegato negli enti pubblici
  • incarichi amministrativi in aziende del settore commerciale ed industria.

A cosa serve

Lo studente che conseguirà il diploma in indirizzo, al termine del corso di studi avrà acquisito competenze generali nel campo

  • dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali,
  • della normativa civilista e fiscale,
  • dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione,amministrazione, finanza e controllo),
  • degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo – finanziari e dell’economia sociale.

Le competenze dell’ambito professionale specifico saranno integrate con quelle linguistiche e informatiche per

  • comunicare correttamente, anche in lingua straniera;
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa per realizzare attività comunicative con riferimento a diversi contesti;
  • applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

Sarà dunque in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali e internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Curricoli dell'Istituto Tecnico Economico - Amministrazione Finanza e Marketing.pdf

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti 1° biennio 2° biennio  
  1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Lingua tedesca 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 - - -
Diritto ed economia 2 2 - - -
Diritto -   3 3 3
Economia politica - - 3 2 3
Scienze integrate (Fisica) 2 - - - -
Scienze integrate (Chimica) - 2 - - -
Geografia 3 3 - - -
Informatica 2 2 2 2 -
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Tot. 32 32 32 32 32

Orario

ITE Mattei - Latisana (32 unità di lezione)
  lun-merc-giov-sab mar-ven
1^ ora 08:25 09:25 1^ ora 08:25 09:15
2^ ora 09:25 10:25 2^ ora 09:15 10:05
3^ ora 10:25 11:25 3^ ora 10:05 10:55
intervallo 11:25 11:35 intervallo 10:55 11:05
4^ ora 11:35 12:35 4^ ora 11:05 11:55
5^ ora 12:35 13:35 5^ ora 11:55 12:45
      6^ ora 12:45 13:35

Email

udis00400g@istruzione.it

Telefono

+39 0431 50627

Info

Curvatura Sport Management

AMMINISTRAZIONE FINANZAE MARKETING SPORT MANAGEMENT 

E' una curvatura dell'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing 

Prevede una rimodulazione dell'orario AFM centrandolo su competenze tecniche e manageriali in ambito sportivo

Tutte le materie, ma in particolare scienze motorie, diritto ed economia aziendale con le ore aggiuntive rispettivamente di sport and health management, diritto dello sport ed economia dello sport, concorrono alla formazione del manager sportivo. Completano il quadro formativo: giornalismo sportivo, marketing multimediale, numeri nello sport, English for sports, Deutsch Sport und Medien, biologia e anatomia 

Profilo del diplomato: 

  • stesse competenze del diplomato AFM, però è in grado di: 
  • gestire imprese sportive: federazioni, leghe, associazioni, enti di promozione sportiva, strutture e impianti sportivi 
  • organizzare specificatamente in ambito sportivo attività di marketing, gestire eventi, coordinare campagne promozionali

QUADRO ORARIO INDIRIZZO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI


SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Quadro orario settimanale

Discipline insegnate

1° Biennio

2° Biennio

5° Anno

1^

2^

3^

4^

5^

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

STORIA

2

2

2

2

2

LINGUA INGLESE

3

3

3

3

3

SECONDA LINGUA COMUNITARIA (TEDESCO)

3

3

3

MATEMATICA

4

4

3

3

3

INFORMATICA

2

2

4

5

5

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

DIRITTO

3

3

3

ECONOMIA POLITICA

3

2

3

ECONOMIA AZIENDALE

2

2

4

7

7

SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA)

2

2

SCIENZE INTEGRATE (FISICA)

2

SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)

2

GEOGRAFIA

3

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

1

1

1

1

Totale complessivo ore settimanali annue

32

32

32

32

32

Si tratta un’articolazione dell’indirizzo amministrazione finanza e marketing: il primo biennio infatti coincide con quello dell’indirizzo AFM.

  • Nel corso del 2° biennio viene abbandonata la seconda lingua straniera ed informatica diventa insieme ad economia aziendale la materia principale
  • Profilo del diplomato: 
    • Stesse competenze generali del diplomato AFM però è in grado di:
    • Gestire il sistema informativo aziendale valutando, scegliendo ed adattando software applicativi
    • Migliorare l’efficienza aziendale agendo sul sistema di archiviazione, sull’organizzazione della comunicazione in rete e sulla sicurezza informatica.

Di seguito una presentazione che illustra le peculiarità di questa articolazione: Presentazione SIA.pptx