Liceo Scientifico Martin

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Le recenti riforme dell'istruzione valorizzano l'apprendimento delle discipline scientifiche attraverso alcuni cambiamenti nel piano di studi, come l'introduzione della fisica e delle scienze fin dalla classe prima. Nonostante questa particolare attenzione, le finalità dell'istruzione liceale non sono limitate ad un unico ambito disciplinare.  Esse infatti si possono articolare in due momenti:

  • primo biennio: il lavoro è orientato alla costruzione di un metodo di studio coerente da applicare alle differenti discipline. E' inoltre importante, proprio perché si tratta di un percorso liceale, nel quale la dimensione pratica è meno presente, stimolare inoltre la riflessione sul valore che le discipline degli assi coinvolti hanno per la comprensione della realtà.
  • secondo biennio e ultimo anno: il metodo e le competenze nelle varie discipline devono essere approfondite, insieme alla possibilità di acquisire una formazione critica ed un'autonomia nello studio. Accanto ad un potenziamento dell'area scientifica, ottenuta anche attraverso la realizzazione di progetti specifici e di laboratori, è necessario riflettere sul concetto di scienza, anche attraverso il confronto con la filosofia, la storia, le letterature e le lingue moderne e classiche (latino).

Obiettivi del percorso

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

PERCORSO “MEDICINA E SALUTE” (curvatura biomedica)

Il progetto “MEDICINA E SALUTE” propone una curvatura biomedica nello studio della biologia e, più in generale, delle scienze. Al percorso possono partecipare, su base volontaria, gli studenti del liceo scientifico e delle scienze applicate a partire dalla classe seconda.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • avvicinare gli studenti alle discipline mediche e  sanitarie, con funzione di orientamento in uscita, anche attraverso la consapevolezza della specificità delle diverse professioni
  • potenziare la loro preparazione anche in  previsione dei test d’ingresso per i corsi di laurea  ad accesso programmato 
  • fornire una corretta educazione alla salute ed al  benessere dell’individuo, sia con lo studio  approfondito dei diversi sistemi e apparati, sia  attraverso il coinvolgimento di differenti realtà  del territorio che si occupano di salute e  benessere del cittadino.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Il nuovo ordinamento voluto dalla riforma del sistema d’istruzione secondaria prevede per il Liceo Scientifico il potenziamento dell’area scientifica, con l’introduzione di due discipline fondamentali quali Fisica e Scienze fin dal primo anno. Ciò permette di tradurre in obiettivi e risultati le finalità che ormai da anni i docenti hanno individuato come fondamentali.

Nel regolamento ministeriale si legge :“ I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”.

In questo documento il vero rinnovamento sta nel proporre contenuti tenendo conto delle capacità di apprendimento degli studenti: perciò, non più obiettivi minimi ma il “massimo” da ciascuno, puntando sulla qualità del processo di apprendimento e sulla prospettiva di fornire strumenti metodologici affinché gli studenti possano poi muoversi con consapevolezza nei diversi ambiti disciplinari.

Dunque, scopi primari risultano essere l’autonomia metodologica e l’acquisizione di competenze che consentano di impostare e gestire la prosecuzione degli studi e l'eventuale inserimento nel mondo del lavoro con la capacità di progettare e gestire razionalmente le attività produttive.

La risposta del Liceo alle esigenze del territorio e alle caratteristiche dell’utenza, sta nella volontà di dare agli studenti e alle studentesse una formazione in grado di sensibilizzare al significato della cultura sentita come veicolo di partecipazione consapevole alla società in cui si è inseriti.

Un percorso formativo, quindi, rivolto alla scoperta e all’ arricchimento della personalità dei ragazzi, comunque attento alle opportunità che la realtà locale offre.

Il Liceo vuole offrire agli studenti le migliori possibilità di acquisire un'ampia formazione critica ed una autonomia metodologica nelle varie discipline , nell’intento di realizzare un adeguato e personalizzato percorso formativo dello studente.

Per conseguire questo obiettivo, i docenti elaborano degli strumenti atti a:

  1. privilegiare la fisionomia scientifica del corso di studi;
  2. sviluppare le quattro aree della conoscenza: dichiarativa (risponde al “che cosa”), procedurale (risponde al “come”), ragionativa (risponde al “perché”), comunicativa (approfondisce i linguaggi);
  3. valorizzare e potenziare le competenze.

IL PROFILO CULTURALE, EDUCATIVO E PROFESSIONALE DEL LICEO (indicazioni nazionali relative al Liceo Scientifico)

"Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1 dpr 15 marzo 2010).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Curricoli del Liceo Scientifico.pdf

Orario

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti 1° biennio 2° biennio  
  1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Tot. 27 27 30 30 30

 

Orario lezioni

Liceo scientifico e liceo linguistico - Latisana (unità di lezione: 27 biennio /30 triennio)

 
1^ ora 8.25 9.25
2^ ora 9.25 10.25
3^ ora 10.25 11.20
intervallo 11.20 11.30
4^ ora 11.30 12.25
5^ ora 12.25 13.25

Email

udis00400g@istruzione.it

Telefono

+39 0431 50627