PNRR "Next Generation Labs"

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un piano strategico a lungo termine per la ripresa economica e la crescita sostenibile dell'Italia dopo la pandemia di COVID-19. Tra gli obiettivi del PNRR vi è anche quello di riformare il sistema educativo italiano e migliorare la qualità dell'istruzione. In questo contesto, è stata proposta l'idea di creare i cosiddetti PNRR Labs, ossia laboratori per l'innovazione e la sperimentazione pedagogica, al fine di promuovere l'uso delle tecnologie digitali nell'ambito dell'istruzione e favorire una maggiore personalizzazione dell'apprendimento.

Il progetto ideato per il nostro Istituto si intitola "Il futuro in una stanza" (codice identificativo M4C1I3.2-2022-962-P-13581).

Il focus che ci ha guidato nella progettazione e nella realizzazione del laboratorio ha previsto un approccio centrato sull'apprendimento dell'individuo, tenendo conto delle sue caratteristiche e delle sue esigenze. In questo senso, l'insegnante diventa un facilitatore dell'apprendimento, che guida l'allievo nella costruzione del proprio percorso di conoscenza e sviluppo delle competenze.

Il progetto che di seguito verrà presentato ha riguardato la trasformazione dell’Aula ex “Mensa” dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Plozner”, in un laboratorio multidisciplinare a servizio degli allievi di tutti gli indirizzi dell’ISIS “Mattei” di Latisana.

In questo laboratorio di nuova generazione, dall'anno scolastico 2024/2025, gli studenti potranno sperimentare  e acquisire competenze negli ambiti della robotica, dell’automazione, dell’IoT, della realtà virtuale, dell’additive manufacturing, della programmazione e di altre tecnologie digitali.

Si è prevista la suddivisione dello spazio in zone dedicate ai vari aspetti tecnologici da approfondire. Le zone, tuttavia, sono aperte e suddivisibili tramite apposite pareti mobili, al fine di renderle fruibili da gruppi più o meno numerosi e/o di classi differenti. In tal modo, inoltre, è possibile pensare ad una didattica innovativa, di tipo immersivo e “componibile” a seconda delle esigenze dei vari gruppi e dei loro docenti. Tale approccio funge anche da stimolo per pensare ad una didattica trasversale e multidisciplinare, che possa far collaborare gli studenti dei vari indirizzi di studio.

Le zone immersive create sono le seguenti:
- Zona Robot e Automazione
- Zona Programmazione
- Zona Realtà Virtuale;
- Zona Additive Manufacturing;
- Zona Comune PC;
- Zona Briefing.

La zona Robotica e Automazione è stata pensata per fornire agli studenti le conoscenze necessarie per affrontare le sfide dell'era digitale. Il braccio robotico e il nastro trasportatore comandato da PLC, assieme ai sensori necessari, consentiranno agli studenti di acquisire competenze avanzate nel campo dell’automazione e per fornire agli studenti un'esperienza pratica nel campo della robotica industriale.

Grazie all'utilizzo dei kit di Arduino, gli studenti avranno l'opportunità di imparare a programmare dispositivi elettronici e robotici. In particolare, per esempio, permetterà loro di implementare esperimenti di fisica e di esplorare il mondo dell'Internet delle cose.

La zona Additive Manufacturing è stata progettata per offrire agli studenti un'esperienza pratica nel campo della stampa 3D, i quali avranno l'opportunità di sperimentare una vasta gamma di tecnologie di stampa 3D, tra cui la stampa con incisore laser e CNC, e la possibilità di riciclare e stampare in modo sostenibile. Infine, con la stampante 3D Food esploreranno il mondo dell'alimentazione stampata in 3D.

La zona Briefing è stata pensata per fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comunicare efficacemente con il mondo esterno. l monitor interattivi consentiranno loro di creare presentazioni e di interagire con il pubblico e ClassVR offrirà l'opportunità di esplorare il mondo della realtà virtuale e aumentata.

La zona Realtà Virtuale è stata progettata per offrire agli studenti un'esperienza più coinvolgente nella costruzione e nell’esplorazione di mondi ricreati digitalmente. I visori per la realtà virtuale con piattaforma didattica offriranno l'opportunità di esplorare il mondo della realtà virtuale e aumentata in modo condiviso.

L’arredo di questo nuovo spazio è stato pensato per fornire agli studenti un ambiente di apprendimento confortevole e funzionale con spazi di lavoro flessibili.