PNRR "Next Generation Classrooms"

Il progetto "La Classe non è Aula" è stato ideato per creare ambienti di apprendimento innovativi nell'ambito del bando PNRR Piano Scuola 4.0 - Azione 1- Next Generation Classs  (M4C1I3.2-2022-961-P-13539) L'obiettivo del progetto è stato quello di trasformare le aule tradizionali in spazi polifunzionali e inclusivi, dotati di arredi e tecnologie avanzati, per favorire l'apprendimento attivo, l'interazione sociale tra studenti e docenti, il peer learning, il problem solving, la co-progettazione, l'inclusione e il blended learning.

Per realizzare questo obiettivo sono state acquistate diverse attrezzature per le aule polifunzionali e inclusive, come notebook, interactive digital board, banchi per isola, armadi, divanetti, visori, cuffie con microfono, pannelli fonoassorbenti e software specifici per le discipline di studio. Inoltre, sono stati implementati gli ambienti immersivi per le discipline di scienze, arte e nautica, dotati di attrezzature avanzate come visori, microscopi e smart board.

Il progetto ha previsto anche l’arricchimento con alcuni dispositivi di spazi comuni come ingressi e ambienti di raccordo. Sono stati previsti dispositivi anche per la palestra, come un sistema di segnapunti elettronico per favorire anche qui attività di inclusione.

Complessivamente, alla nostra scuola sono stati assegnati un numero minimo di n.19 ambienti da trasformare e migliorare.

Nel dettaglio sono stati effettuati interventi come segue:

-n. 12 aule sono diventate aule polifunzionali e polifunzionali/inclusive

-n. 5 locali sono stati completati per la trasformazione in ambienti immersivi.

-n. 3 locali/ spazi comuni (palestra e 2 ingressi) implementati attraverso la dotazione di tecnologie.

Le attrezzature e le tecnologie acquisite saranno utilizzate a partire dall’a.s. 2024-25 per favorire l'apprendimento attivo, la collaborazione, la personalizzazione e l'inclusione della didattica, consolidando le abilità cognitive, sociali ed emotive degli studenti.