PNRR "Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica" - (D.M. 19/2024)

Il progetto nella sua interezza verte su tre aree di intervento: costruzione di un sé positivo e sostegno alla motivazione ed autostima; orientamento in entrata in itinere ed in uscita (A), potenziamento delle competenze di base e del metodo di studio (B); socialità ed inclusione (C).

Area A: percorso trasversale di consapevolizzazione finalizzato allo sviluppo ed al potenziamento degli aspetti affettivo-relazionali, alla costruzione di un sé positivo e di un'immagine di sé come di persona capace attraverso relazioni, strategie, atteggiamenti mentali, fiducia nelle proprie possibilità, autostima, autoefficacia, motivazione, adeguato grado di consapevolezza del proprio percorso scolastico.

Area B
Azione NAI: intende far acquisire agli allievi stranieri le conoscenze linguistiche di base per garantire l'autonomia nella vita quotidiana e permettere loro di affrontare la vita scolastica con sicurezza.
Azione METODI E TESTI: il progetto prevede l'attivazione di percorsi che possano favorire il potenziamento delle abilità di "comprensione ragionata" attraverso attività di lettura ed analisi di testi, intesi nell'accezione più generale per ricontattare sia le capacità di comprensione, sia le competenze di natura metodologica necessarie nei processi di apprendimento.
Azione NUOVE CURVATURE: i corsi sono finalizzati a garantire il successo formativo nelle discipline caratterizzanti le nuove curvature ed indirizzi attivati, a prescindere dai percorsi svolti nel ciclo scolastico precedente, in modo da prevenire eventuali ripetenze, abbandoni o dispersione. 
Azione ESC: Il progetto si propone di offrire agli studenti dell'Istituto percorsi di approfondimento in vista della seconda prova scritta dell'Esame Conclusivo di Stato, basati sulla revisione ed approfondimento di temi fondamentali del percorso scolastico anche con l'utilizzo di materiali e prove precedentemente assegnate.
Azione SUPPLETTIVI: il progetto prevede la sperimentazione in merito a una possibile organizzazione del sistema di valutazione maggiormente attenta agli aspetti formativi (valutazione formativa) e di miglioramento basata sulla possibilità di riaffrontare le prove di verifica su argomenti e temi che necessitano di essere consolidati per arginare fenomeni di dispersione scolastica.

Area C:
LABORATORIO TEATRALE:
l'attività viene incontro alle esigenze espressive degli studenti e dà forma all'esuberanza comunicativa e permette di vincere l'introversione evocando un "altro da sé". La recitazione svolge una funzione liberatoria che esalta lo spirito del gruppo. L'impegno rinforza il senso di responsabilità, le rappresentazioni aiutano a vincere le paure e accrescono l'autostima anche negli studenti in difficoltà. Azione LETTERING: l'obiettivo è sviluppare le capacità grafiche degli studenti coinvolti e di far vivere l'esperienza antichissima degli amanuensi negli scriptoria. Essenziale è dare allo studente la possibilità di essere artefice di manufatti belli e utili, favorendo l'inclusività, potenziando le capacità cognitive ed emozionali. 
Progetto "Altre abilità": vuole diffondere una nuovo complesso di attività con caratteristiche peculiari ed innovative, per giovani normodotati e disabili che lavorano assieme, valorizzando ogni tipo di abilità.
Progetto VELA: il corso ha lo scopo di fare squadra e di educare i ragazzi al rispetto del mare affrontando le diverse condizioni di navigazione.