PNRR "Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali" - (D.M. 65/2023)

Tecnica e linguaggi sono due elementi fondamentali del "nuovo mondo" con il quale la scuola si confronta quotidianamente e nel quale i nostri studenti si troveranno a vivere in futuro. Questo nuovo mondo è caratterizzato da una presenza sempre più significativa della tecnica nell'esperienza quotidiana, dalla necessità di padroneggiare in modo consapevole strumenti quali la robotica, l'intelligenza artificiale e di incontrare persone che provengono da esperienze e lingua diverse. La complessità di questa realtà impone a chi desidera viverla con consapevolezza e non "lasciarsi vivere" di imparare a conoscere e padroneggiare lingue e linguaggi differenti: il linguaggio della tecnica e delle nuove tecnologie, del diritto e dell'economia globali, del turismo e della comunicazione. In quest’ottica, l’acquisizione di competenze nell’utilizzo dei differenti linguaggi (anche legati alle nuove tecnologie) rende gli studenti più consapevoli della realtà che li circonda. Allo stesso modo, potenziare le competenze linguistiche dei docenti è necessario per avvicinare i docenti agli studenti e alle loro esigenze, soprattutto in previsione (nel caso dell’inglese) di una realtà nella quale il loro ingresso nel mondo del lavoro passerà necessariamente attraverso l’utilizzo dell’inglese come strumento quotidiano di lavoro. Non si può inoltre ignorare il fatto che le classi di oggi si presentano sempre più articolate nella loro composizione linguistica e culturale e spesso l’italiano diventa un ostacolo. Per questi motivi l’incontro di linguaggi differenti diventa il filo conduttore del progetto, che si compone di azioni differenti, anche considerata la natura complessa dell’istituto, che prevede al proprio interno 10 diversi indirizzi e articolazioni.