PCTO

Che cos'è?

I PCTO, percorsi trasversali per l'orientamento, rappresentano i progetti che prima andavano sotto il nome di alternanza scuola lavoro. Questi percorsi sono stati resi dal Ministero dell'Istruzione obbligatori per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori. 

    La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

    La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

    Questo modo di intendere le esperienze  comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la  didattica a partire dalle competenze trasversali  così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.).

    Nella progettazione devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.

    Cosa facciamo:

    LICEI

    Le tre dimensioni che regolano la progettazione liceale dei percorsi, affinché non si verifichino singole, isolate e decontestualizzate esperienze PCTO, sono:

    1. la dimensione curriculare; 
    2. la dimensione esperienziale; 
    3. la dimensione orientativa. 

    E’ proprio per questo che, nell’ottica di una personalizzazione del proprio percorso di apprendimento, il singolo studente potrà partecipare ad ulteriori attività proposte dall’Istituto non specificatamente indirizzate ad una classe/ corso di studi; tale partecipazione tuttavia non deve considerarsi come sostituzione del percorso curricolare, ma come integrazione rispetto a quanto previsto nel proprio percorso di classe. 

    Liceo scientifico: 

    • Progetto scientifico: curvatura biomedica “Medicina&Salute” e SOStenibilità calendario biomedico 202021.docx calendario biomedico 202122.docx
    • Progetto ingegneristico: in collaborazione con l’Istituto Plozner attività inerenti alla stampa 3D e alla programmazione
    • Progetto di area umanistica: “il Libro e le sue declinazioni” -Bibliotechiamo, Circolo di Mecenate 2.0, attività di promozione alla lettura in collaborazione con enti locali e biblioteche)
    • Avvio di una sperimentazione con il progetto economico-giuridico
    • Curriculum &Mondo del lavoro: Riflessione sulle competenze acquisite nel percorso scolastico, anche allo scopo di redigere una lettera di presentazione e un curriculum vitae; simulazione di un colloquio di lavoro

    Liceo linguistico

    • PCTO all’Estero (Valencia classi terze, Berlino classi quarte. Grazie al contributo di fondazione Friuli, il soggiorno supera i sei giorni e prevede attività di potenziamento della lingua e di attività in lingua sui temi della Sostenibilità)
    • Progetto di area umanistica: “il Libro e le sue declinazioni” -Bibliotechiamo, Circolo di Mecenate 2.0, attività di promozione alla lettura in collaborazione con enti locali e biblioteche)
    • Curriculum &Mondo del lavoro: Riflessione sulle competenze acquisite nel percorso scolastico, anche allo scopo di redigere una lettera di presentazione e un curriculum vitae; simulazione di un colloquio di lavoro

    ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

    I PCTO per l’Istituto Tecnico Tecnologico sono di fondamentale importanza, in quanto permettono di legare lo studio teorico/pratico delle discipline alla realtà del mondo del lavoro. 
    Sono state avviati PCTO con i seguenti partner:
    - Aziende del territorio (stage e visite aziendali)
    - AEIT FVG (viaggio tecnico in Campania con visita ad Aziende, centrali di produzione di energia elettrica ed Università).
    - Malignani Istituto Tecnico Superiore MITS (percorsi professionalizzanti legati alla robotica)
    - Mare FVG (progetto Dirt Hunter)
    - Confartigianato FVG (progetto Nautomatica)

    ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

    I PCTO all'Istituto Tecnico Economico hanno ormai una lunga tradizione (risalente ancora a quando l'istituto era di tipo professionale) e consentono agli studenti di confrontare quanto apprendono a scuola con la realtà del mondo del lavoro. 

    I PCTO sono avviati presso i seguenti partner, con molti dei quali l'Istituto ha rapporti ormai consolidati nel tempo:

    •  Confartigianato
    •  Amministrazioni locali
    •  Studi professionali
    •  Aziende del territorio

    Ulteriori esperienze di PCTO sono inoltre avviate in collaborazione con:

    • EBCL Italia, Certificazioni economico-aziendali
    • Erasmus +, esperienze lavorative all'estero

    ISTITUTO TECNICO TURISTICO

    ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO

      Poichè il corso è di recente istituzione le attività PCTO verrano realizzate a partire dall'a.s. 2023-24.