Le giornate del Duende

Le giornate del Duende
"Per cercare il Duende non c'è mappa né esercizio. Si sa solo che brucia il sangue (...), che estenua, (...) che rompe gli stili, che si appoggia al dolore umano inconsolabile (...)."
Federico García Lorca
Nelle giornate del 29 e 30 gennaio i nostri studenti di spagnolo delle sedi di Latisana e Lignano Sabbiadoro hanno scoperto cos'è il Duende. Il concetto è proprio della cultura spagnola e di difficile traduzione: è uno spirito fantastico che accompagna la vita delle persone o un potere misterioso nascosto dentro ognuno di noi che si può identificare con il talento che caratterizza ciascuno?
I nostri ragazzi hanno trovato risposta a questa domanda nell'interpretazione teatrale dell'attrice basca Alay Arcelus Macazaga che, attraverso la drammatizzazione di alcune parti di vita di tre personaggi cruciali del mondo storico e culturale spagnolo, ha cercato di far capire l'essenza del Duende. Gli spettatori hanno potuto conoscere alcuni aspetti della vita e della produzione artistica e letteraria di Francisco de Goya e di Federico García Lorca il cui filo conduttore è stata la costante presenza del Duende ma anche della regina Juana I de Castilla, Juana la Loca, che non ha potuto sviluppare e trasporre nella sua vita il proprio Duende. Come si sono collegate fra loro tre figure così importanti della cultura spagnola pur essendo vissute in epoche tanto distanti fra loro? Questa è una delle domande che ha animato la successiva intervista - dibattito fra l'attrice e i nostri studenti che hanno potuto mettere alla prova le proprie competenze comunicative in lingua.
Duende 2