Gli elettrotecnici del futuro. Alleanza fra scuola e artigiani.

Messaggero Veneto - 28/03/2024

Firmato un protocollo d'intesa tra Confartigianato-Imprese Udine e l'Isis Mattei. Il progetto prevede docenze specializzate, orientamento in uscita e laboratori.

Si rafforza l'alleanza tra l'Isis Mattei di Latisana e Confartigianato-Imprese Udine. Un collaborazione nata anni fa che nei giorni scorsi ha trovato conferma in un nuovo protocollo d'intesa, siglato tra l'istituto scolastico e l'associazione di categoria, finalizzato a rafforzare la collaborazione scuola-imprese per formare i tecnici del futuro, in particolare nel campo elettrotecnico ed elettronico. Uno dei settori nei quali le aziende faticano di più a trovare personale specializzato.
Il protocollo d'intesa, sottoscritto dalla dirigente scolastica del Mattei, Angela Napolitano, dal presidente di Confartigianato-Imprese Udine, Graziano Tilatti, presenti le anime di questa collaborazione, in particolare il presidente di zona del Basso Friuli di Confartigianato, Giorgio Venudo, il consigliere Mauro Della Negra, Christian Tam, coordinatore dell'istituto tecnico tecnologico Plozner di Latisana associato all'Isis Mattei e Andrea Picco, capo dipartimento dell'area tecnica.
«L'obiettivo a medio termine della collaborazione con la scuola è quella di formare ragazzi che dopo l'apprendistato possano lavorare nelle nostre aziende o decidere di aprire una in proprio - spiega Della Negra, fautore del rapporto di Confartigianato con l'Isis-, così come di far scoprire loro il mondo dell'artigianato. Il protocollo prevede, lato associazione, di proporre all'istituto formatori qualificati che possano svolgere attività di docenza, per migliorare le competenze tecniche degli studenti in ambito come detto elettrotecnico ed elettronico, proporre attività di orientamento in uscita e supportare la realizzazione delle attività e il potenziamento tecnologico dei laboratori, «anche finanziando l'acquisto di specifica strumentazione» fa sapere ancora Della Negra ricordando che in questo anno scolastico l'associazione ha contribuito all'acquisto di strumentazione nell'ambito della robotica.
«La collaborazione conConfartigianato dura ormai da diversi anni, con questo nuovo protocollo d'intesa andiamo a rafforzarla, anche in vista dell'avvio, l'anno scolastico venturo, della sperimentazione quadriennale dell'Istituto tecnico tecnologico ad indirizzo elettronica ed elettrotecnica Plozner». Sperimentazione che conta già su 15 iscrizioni in prima. In questo contesto la collaborazione con gli artigiani risulta strategico.
«Ci dà la possibilità di far intervenire le imprese a scuola, di far visitare agli studenti le aziende e ancora di ampliare il collegamento con il mondo del lavoro e degli artigiani - fa sapere il prof Tam-. Gli studenti rispondono in maniera molto positiva alla presenza degli imprenditori in aula poiché gli fanno vedere cose reali. Non ultimo - conclude - aprono ai ragazzi interessanti spaccati sul mondo dell'impresa e del lavoro, qui a Latisana, in particolare nell'ambito del settore navale, affamato di personale specializzato in ambito elettrotecnico».